Steven Mead

stevenNato in Inghilterra nel 1962, Steven Mead non ha bisogno di presentazioni per gli ottonisti di tutto il mondo, il suo modo di suonare e di insegnare sono diventati ormai una leggenda per tutti coloro che suonano l’euphonium.
Come solista la sua carriera professionistica è in continua ascesa. Con oltre 75 concerti solistici all’anno, la sua agenda lo vede viaggiare quasi costantemente.
Questa importante carriera da solista, deriva dal successo raggiunto come membro delle più importanti brass band inglesi. Oggi Steven Mead si esibisce regolarmente con alcune delle migliori Brass Bands, Orchestre di Fiati e Sinfoniche in tutto il mondo.
Ha suonato come solista con Orchestre Sinfoniche in Norvegia (Trondheim Symphony Orchestra) , Finlandia (Lahti Symphony Orchestra diretta da Osmo Vänskä, e Helsinki Philharmonic diretta da Elgar Howarth), Polonia (Capella Cracoviensis), USA (Minneapolis Pops Orchestra), Canada, Italia, Germania (Stuttgart Philharmonic), Giappone (Japan Chamber Orchestra) e Lituania.
Inoltre si è esibito con la maggior parte delle più importanti Brass Bands e BandeMilitari al mondo, tra cui la Garde Republicaine francese, la Banda Centrale della RAF (Inghilterra), La Banda della Polizia Italiana, La Banda della Marina Olandese, La Banda dell’Esercito Americano.

E il più inciso al mondo tra I solisti di Ottoni, con oltre 50 CD prodotti dal 1990.
È titolare dell’etichetta “ Bocchino Music”, che produce e distribuisce I suoi album.
Come innovatore dell’intero mondo degli “ottoni gravi”, è stato Direttore Artistico di tutte e 6 le conferenze Nazionali Tuba/Euphonium, tenutesi in Inghilterra.
Ha dato anche tour di concerti con molti ensemble da camera professionali in Europa, tra cui lo Spanish Brass Quintet, Sound-Inn-Brass (Austria), Classic Quintet (Italia) , Trombonisti Italiani e London Brass.
La sua vocazione di innovatore è inoltre evidente per le sue prime esecuzioni assolute dei nuovi concerti di Martin Ellerby, Philip Sparke, Torstein Aagaard Nilsen, Tadeusz Kassatti, John Reeman, Derek Bourgeois, Vladimir Cosma, Thomas Doss, Rolf Rudin, Howard Snell, solo per nominarne alcuni.
È Direttore Artistico del ‘SoundINN Brass Austria’, e direttore della Whitburn Band (Scozia).
Come Insegnante, è Senior Tutor in Euphonium al Royal Northern College of Music, in Manchester (Inghilterra) ed in molte scuole specialistiche in Europa e in Giappone. È stato il primo a tenere masterclass di Euphonium in Italia, Portogallo, Lituania, Slovenia, Russia e Austria. Studenti da tutto il mondo vanno a studiare con lui in Inghilterra, e moltissimi di essi hanno intrapreso una importante carriera professionale.
È artista e clinician per la Besson da molti anni, ed è stato responsabile per il disegno e lo sviluppo dei bocchini della “serie Steven Mead” della Denis Wick, oltre al design del nuovo Euphonium “Prestige” della Besson, ora prodotto in Germania e distribuito dalla Buffet-Crampon.
Molti commentatori sostengono che il background vocale di Steven Mead (iniziato a 6 anni) è il segreto per il suo suono realmente unico. L’approccio ricco ed espressivo alla performance musicale è ammirato dai professionisti di tutto il mondo, e il risultato è l’aumento delle esibizioni con orchestre ed ensembles cameristici in aggiunta alle Brass Bands e alle Orchestre di Fiati. I suoi concerti sono conosciuti per l’unicità della comunicazione tra l’Artista e il Pubblico.

Pagina ufficiale di Steven Mead: http://www.euphonium.net/home.php

Solista con OFVC
11 Ottobre 2011, Brescia Teatro S. Barnaba
Rolf Wilhelm, Concertino for Euphonium
Claude Thomas Smith, Rondo for trumpet
Frode Tignaes, Peace, please!
Enrico Toselli, Serenade
Variations on “Rule Britannia”

Facebook0Twitter0Google+0LinkedIn0

Lascia un commento