Mate Bekavac

mateUno dei musicisti di maggior successo degli ultimi anni, Mate Bekavac, è nato nel 1977 a Lubiana, in Slovenia.
Ha iniziato a studiare il clarinetto sotto la guida del clarinettista e docente France Tržan e proseguito sotto la guida del professor Darko Brlek. Nel 1995 si è laureato con lode nella classe di Bela Kovacs presso l’Università di Musica e Spettacolo di Graz. A 19 anni, ha conseguito il master in arti al Mozarteum di Salisburgo, sotto la guida di Alois Brandhofer. Dal ministro austriaco della scienza e delle arti, ha ricevuto una decorazione speciale come riconoscimento per meriti artistici. Ha continuato i suoi studi presso la rinomata Julliard School of Music di New York, sotto la guida di Charles Neidich, e ha collaborato con direttori di fama mondiale come Kurt Masur, Sir Colin Davis, Charles Mackerras, Itzak Perlman, i membri del Quartetto Julliard String (New York Philharmonic Orchestra e la Metropolitan Opera Orchestra).
Ha proseguito gli studi presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi per musica e danza, dove è stato accolto all’unanimità nel 2000 nella classe di Michel Arrignoun, unico accettato su oltre 200 partecipanti nella categoria strumentisti a fiato.

Ha ricevuto il primo premio in sette concorsi nazionali in Slovenia ed ex Jugoslavia, ottenendo il punteggio più alto possibile negli ultimi tre. Ha ricevuto il primo premio nei concorsi internazionali di Lisbona, Siviglia e Belgrado. Ha anche ricevuto il premio Mozarteum, un premio speciale al settimo concorso Eurovisione a Varsavia nel 1994, e un premio della Fondazione Musica Yamaha a Vienna. Nel 1996, si è qualificato per la finale del concorso Young Concert Artists di New York. Come musicista da camera ha collaborato con la flautista Ierna Grafenauer, il violinista Gidon Kremer, il violista Jurij Bašmet, il cornista Radovan Vlatkovic e fagottista Milan Turkovic, così come con i membri della Filarmonica di Berlino, l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese e con i membri della Filarmonica di Monaco di Baviera. Come solista ha suonato con tutte le Orchestra Slovene oltre che con molte orchestre in tutto il mondo, tra le quali, la Franz Liszt Chamber Orchestra, la Cappella Istropolitana, Salisburgo, Monaco, Zagabria e solisti di Mosca, l’Orchestra dell’Opera di Francoforte, e la Filarmonica delle Nazioni. Ha collaborato con direttori come Zubin Mehta, Christopher Hogwood, Murray Perahia, James Levine e Bernard Haitink.
Come clarinettista ha suonato nella Gustav Mahler Chamber Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, e la Royal Concertgebouw Orchestra.
Mate Bekavac è anche il vincitore del Concorso e della Borsa di Studio di due banche Parigine: Natexis Banques Populaires e Societe Generale. Nel 2004 ha ricevuto il Premio Fondazione Prešeren. Negli ultimi anni, Bekavac ha dedicato la sua vita principalmente alla direzione d’orchestra. Nella stagione 2008/2009 è diventato direttore artistico del ciclo di concerti matinée di RTV Slovenia Symphony Orchestra, Mozartine e, insieme con l’Orchestra Filarmonica Slovena aperto la loro stagione 2009/2010.

Facebook0Twitter0Google+0LinkedIn0

Lascia un commento