José Rafael Pascual Vilaplana

Direttore principale della Banda Municipale di Bilbao dal 2015 e della Banda Municipale di Barcellona dal 2018, è anche direttore ospite principale della Banda Sinfonica Portuguesa di Porto dal 2010.

Ha studiato direzione di banda con Jan Cober (Paesi Bassi) e Eugene Corporon (USA) e direzione d’orchestra con Karl Österreicher, Yuji Yuhasa e Hans Graf (Austria). Invitato come direttore ospite in vari paesi come Germania, Argentina, Colombia, Cuba, Slovenia, Francia, Italia, Olanda, Portogallo, Romania, Svizzera, Uruguay e Stati Uniti sia in formazioni orchestrali che bandistiche, tra cu si evidenziano: Banda Nazionale Cubana, Banda della Marina Reale d’Olanda, Banda Municipal di Buenos Aires, Banda Sindìfonica di Montevideo, Banda Nacional Juvenil della Colombia, Banda dell’Esercito SAF della Slovenia, Orchestra Sinfonica de Murcia, BOS (Orchestra Sinfonica di Bilbao), Orchestra di Fiati di Gran Canaria, Orchestra Sinfonica di Castiglia e León, Orchestra Sinfonica Accademia La Fenice di Venezia, Aulos Wind Band della Svizzera, Bande Municipali di A Coruña, Alicante, ​​Madrid, Palma di Maiorca, Sta Cruz de Tenerife, Santiago de Compostela, Banda e Orchestra Sinfonica del Conservatorio Superiore de Oviedo, Banda del Conservatorio Superiore delle Isole Canarie, Banda del Conservatorio Superiore di Granada, Banda MUSIKENE… È stato direttore principale di diverse bande della Comunità Valenciana e direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Albacete dal 2001 al 2013. È stato direttore artistico dei Corsi di Perfezionamento Musicale “G.A. Fano” di Spilimbergo (Friuli).

Ha collaborato con solisti del livello di Paquito d’Rivera, Asier Polo, Sergei Nakariakov, Jorgen van Rijen, Pacho Flores, Vincent David, Sergio Carolino, Elisabete Matos,.. tra gli altri. È vincitore dei concorsi internazionali di direzione d’orchestra del WMC di Kerkrade (Olanda, 1997) e dell’EBBA di Birmingham (Inghilterra, 2000).

www.pascualvilaplana.com

Facebook0Twitter0Google+0LinkedIn0