Vallecamonica Wind Festival 2021

Una nuova immagine

Con la creazione di una nuova veste grafica e di un logo, il Festival diviene identificabile e reso unico nel suo genere. In varie declinazioni, la nuova grafica sarà il climax di riferimento per gli obbiettivi del festival:

  Il primo simbolo connota l’ambito territoriale di riferimento e il valore storico che ne rappresenta, tramite il richiamo della lettera “A” dell’alfabeto camuno ( ).

Il secondo si ispira agli elementi naturali della Valle Camonica (il fiume che l’attraversa, la forma della valle, il sito Unesco come riserva della biosfera). Gli eventi musicali organizzati in luoghi suggestivi e unici diventano un mezzo di valorizzazione per aumentare l’attrattiva turistica per la nostra valle.

  Il terzo elemento non solo richiama l’inizio della parola “festival”, ma rappresenta anche il simbolo della dinamica musicale “forte”, proprio come è “forte” il valore della musica per fiati per il territorio di Valle Camonica.

Obiettivo “Divulgazione culturale”

Il Vallecamonica Wind Festival è un progetto maturo, che ha riscosso un ampio consenso di pubblico con più di 10.000 presenze medie per le due edizioni precedenti, con obiettivi chiari di crescita e sviluppo culturale del territorio camuno. Il Festival è organizzato sotto la direzione artistica dell’ Orchestra Fiati di Valle Camonica attraverso l’associazione Brescia FilHarmonia,che ha deciso di mettere in standby per tutto il 2021 la propria attività istituzionale in favore del presente progetto.

Con la preziosa collaborazione delle Bande Musicali della zonae il sostegno dei comuni ospitanti gli eventi, sarà pertanto possibile:

– il coinvolgimento delle bande musicali del territorio come supporto ai principi della socialità, dell’aggregazione generazionale e della divulgazione culturale;

– la collaborazione con gli enti e le istituzioni del territorio per valorizzare i luoghi storici e paesaggistici della nostra valle;

– la partecipazione di artisti stranieri, per arricchire la nostra valle di una ulteriore spinta culturale oltre frontiera, tramite l’affermazione nazionale ed europea dell’Orchestra Fiati di Valle Camonica.

Vallecamonica Wind Festival diventa quindi uno strumento di divulgazione e affermazione del territorio, sfruttando le conoscenze e i collegamenti che L’Orchestra Fiati di Valle Camonica ha a in tutto il  mondo, nell’ambito della Musica per Fiati. Lo scopo è portare artisti ed eventi di dimensione nazionale e internazionale sul territorio, veicolando attraverso la cultura musicale, sia la manifestazione che il territorio Camuno, generando valore.Un intreccio di eventi tutti strettamente collegati per un programma di rara organicità e alto contenuto culturale e divulgativo.

Facebook0Twitter0Google+0LinkedIn0