Marina Boselli

Nata a Como nel 1998, inizia lo studio dell’euphonium all’età di 12 anni. Consegue entrambi i diplomi in Euphonium presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, sotto la guida del M° Corrado Colliard, con il massimo dei voti e la lode. Successivamente si perfeziona in Musica d’Insieme al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, nella classe della Mª Monica Cattarossi, diplomandosi a pieni voti con lode e Menzione d’Onore. Studia con docenti di fama internazionale quali Steven Mead, Bastien Baumet, e Corentin Morvan, prendendo parte nel 2021 al programma di mentorship della International Women’s Brass Conference (USA). È vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Premio Nazionale delle Arti, il Concorso Internazionale di Musica “Città di Stresa”, e la VTEC Solo Euphonium Competition dell’International Tuba and Euphonium Association (USA). Dal 2018 è primo euphonium solo della Civica Filarmonica di Lugano, con la quale si è esibita in Svizzera, Italia, Germania ed Austria. Dal 2023 è docente di Euphonium presso il conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila. Collabora inoltre come docente esterno in diversi conservatori italiani. Ha tenuto masterclass di Euphonium per il North Texas Low Brass Camp, l’OctubaFest dell’Università di Rio (UFRN), nei conservatori italiani e per diverse associazioni musicali e accademie bandistiche. Attiva in Italia e all’estero come solista, si esibisce in stagioni di spicco, tra cui il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival ArteScienza di Roma, il Festival AltriSuoni di Genova, i concerti Camera con Musica del Teatro Sociale di Como, i Concerti della Società Umanitaria di Roma e Milano e la stagione Rondò di Divertimento Ensemble, collaborando inoltre con importanti realtà quali gli Ottoni della Scala, L’Orchestra Sinfonica di Milano, e l’Orchestra della Svizzera Italiana. Attenta ai linguaggi musicali contemporanei, collabora come musicista ospite presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per la realizzazione di nuovi repertori per euphonium ed elettronica, tenendo inoltre masterclass sulla composizione per ottoni e le tecniche estese nei conservatori e in campus internazionali di composizione. Nel febbraio 2024 esegue in prima assoluta il nuovo concerto per euphonium e orchestra “Un azzurro intenso, senza pietà” di Leonardo Damiani, con l’Orchestra UNIMI diretta dal M° Hankyeol Hoon. Interessata alla valorizzazione del patrimonio storico ed alla prassi informata, si dedica allo studio dell’oficleide e del serpentone, collaborando con orchestre che fanno uso di strumenti originali, quali I Barocchisti, e l’orchestra parigina Le Cercle de L’Harmonie. A questo affianca l’attività di camerista con il Canaja Brass Quintet, ensemble di ottoni fondato nel 2017.

È artista Besson e suona un Sovereign 967-T “180th Anniversary” in edizione limitata.

Solista con OFVC
1 Giugno 2024 – Ufo Concerto, Johan de Meij

Facebook0Twitter0Google+0LinkedIn0