Trittico Eclettico – prima esecuzione Italiana

Domenica 16 Ottobre 2022 alle 20:30, presso la Sala Verdi del Conservatorio “Giuseppe Verdi”, l’Orchestra Fiati di Valle Camonica sarà protagonista della prima esecuzione italiana del nuovo Concerto per Clarinetto e Wind Orchestra di JOHAN DE MEIJ, “Trittico Eclettico”.
Commissionato nel 2022 da un consorzio di orchestre in tutto il mondo, con capofila la Banda Municipale di Madrid diretta da Jan Cober, e scritto per Arno Piters, 1° clarinetto della Royal Concertgebow Orchestra di Amsterdam.
La prima esecuzione assoluta è stata data al WMC di Kerkrade l’11 Luglio 2022, dalla Banda Municipale di Madrid diretta da Jan Cober con solista Arno Piters.
Il 16 Ottobre nella splendida cornice della Sala Verdi del Conservatorio di Milano, una delle sale da concerto più importanti del nord Italia, sarà l’Orchestra Fiati di Valle Camonica a eseguire il Concerto in prima esecuzione italiana (e terza assoluta), con solista il giovane talento del clarinetto Michele Fabbrica.
Il concerto è inserito nella rassegna “Bande in Festival” del Conservatorio di Milano, sotto la direzione artistica del M° Sandro Satanassi.

Prosegue il solido legame di OFVC con Johan de Meij, che è già stato nostro ospite nel 2012 per la prima italiana di UFO CONCERTO per Euphonium e wind orchestra, riproposto sempre con solista Devid Ceste anche alla WASBE World Conference di Utrecht nel 2017, e per l’esecuzione della sua 4^ Sinfonia “Der Lieder”.
Oltre alla prima esecuzione del Concerto di De Meij, OFVC eseguirà “HYMN TO THE SUN, with the beat of Mother Earth” di Satoshi Yagisawa, la Sinfonia nr.1 “MAREA NEGRA” di Antòn Alcalde Rodriguez e il recentissimo “SAXA PICTA” di Luciano Feliciani, brano eseguito in prima assoluta da OFVC lo scorso Luglio.

Facebook0Twitter0Google+0LinkedIn0