Michele Fabbrica

Michele Fabbrica, 23 anni, conclude nel 2021 la laurea magistrale in clarinetto presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena nella classe del M° Piero Vincenti con voto 110 e lode e menzione d’onore.

Ha frequentato masterclass con maestri di fama internazionale quali: R. Morales, F. Heau, C. Palermo, A. Carbonare, G.Versiglia, C. Giuffredi, E. Vanoosthuyse, N. Pinto.

Si è esibito per la rassegna “I giovani talenti del clarinetto” dell’Accademia Italiana del Clarinetto, all’European Clarinet Festival di Camerino; come solista, ha suonato con l’orchestra “LaVerdi” di Milano per la rassegna “Giovani Talenti”, con l’orchestra “Fabio da Bologna” e con l’ “Ensamble Metamorphosis” di Cesena. Durante una masterclass con il M. Vincenti, alla Escuela Internacional de Musica a Oviedo, ha avuto l’onore di esibirsi davanti alla Regina di Spagna Letizia Ortiz.

Nel 2017 viene selezionato per partecipare al Rome Chumber Music Festival affianco alle prime parti dell’Orchestra Santa Cecilia e a musicisti di fama internazionale come Robert McDuffie. Lo stesso anno, 21 Giugno, è stato selezionato per la celebrazione della “Giornata della Musica” alla Camera dei Deputati, in quanto studente di un conservatorio italiano distintosi in competizioni internazionali, dove è stato premiato dall’allora Presidente della Camera Laura Boldrini.

Nella XV edizione del “Premio Nazionale delle Arti” del 2021 indetto dal MIUR, è risultato tra i vincitore per la sezione “strumenti a Fiati – Legni” per la categoria di clarinetto. In seguito, nel 2022 si è esibito sulla rete televisiva nazionale Rai 1 per tale premio.

E’ stato premiato in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il concorso “Saverio Mercadante”, il concorso “Città di Carlino”, il “Young Virtuosos” di Sofia, il “Ciro Scarponi”, il “Giacomo Mensi” ed il “Marco Fiorindo”.

Come primo clarinetto dell’Italian Clarinet Consort ha tenuto concerti in tutta Italia e in Europa, tra cui il Clarinet Fest 2015 di Madrid e la stagione concertistica 2016 della Filarmonica di Trento, il Clarinet Fest in Belgio ad Ostenda nel 2018 ed il Festival Europeo a Gyor in Ungheria nello stesso anno. Con lo stesso ensamble, ha inoltre realizzato il CD “Tribute to Henghel Gualdi” con solista Corrado Giuffredi.

Come primo clarinetto in orchestra e in musica da camera, ha collaborato con musicisti del calibro di Ilya Grubert, Stefano Pagliani, Claudio Desderi, Pietro de Maria, Guglielo Pellarin, Mario Montore, Alessio Pianelli e Marco Lugaresi.

Attualmente, lavora per l’Orchestra del Teatro Nazionale Croato “Ivan Zajc” di Rijeka.

Frequenta a Roma i corsi del M° Calogero Palermo, primo clarinetto della Royal Concertgebouw di Amsterdam, e fa parte del Quintetto di fiati “Ghèlvent” con il quale partecipa ai corsi di musica da camera dell’Avos Project.

Solista con OFVC
16 Ottobre 2022 – Johan de Meij, Trittico Eclettico, prima esecuzione italiana

Facebook0Twitter0Google+0LinkedIn0