20 Aprile 2003 – 20 Aprile 2023
Era il giorno di Pasqua, e al Teatro S. Filippo di Darfo andava in scena il 1° concerto dell’Orchestra Fiati di Valle Camonica (allora era “ensemble di fiati dell’Orchestra Sinfonia Gianandrea Gavazzeni”…)
il programma era:
Holst – Suite in Fa
Vaughan Williams – English Folk Song Suite
Korsakov – Concerto per trombone e banda militare, solista Eugenio Abbiatici
Cesarini – Convergents
Della Fonte – Exortus
Waignein – Diagram
Williams/de Meij – Star Wars Saga
da allora sono passati quasi 180 concerti, quasi 300 musicisti, 4 concorsi internazionali (3 vinti e un 2° posto), teatri importanti, inviti internazionali, prime esecuzioni, festival, dischi, eventi oceanici, solisti ospiti, direttori ospiti… una crescita che ha portato OFVC ad essere riconosciuta come una delle migliori BANDE (sì. Bande. ORGOGLIOSAMENTE BANDE!) sul territorio nazionale ed europeo.
20 anni in cui il faro-guida è sempre stato il fare Musica al massimo livello possibile, impegnandosi e raccogliendo soddisfazioni sempre crescenti.
Qui sopra potete vedere l’unica immagine ancora disponibile di quel primo concerto. Alcune delle persone presenti in questa foto sono ancora in organico, e da 20 anni portano avanti quell’idea originaria con grande impegno. Alcuni non suonano più, alcuni sono diventati musicisti professionisti in orchestre di primario livello, qualcuno insegna in conservatorio, qualcuno al liceo musicale, due non ci sono più (Pino e Agostino ). Persone importanti che hanno costruito una storia di un’Orchestra c’è ancora, ed è in piena salute!
Per chi vorrà festeggiare con noi, il 20 Maggio saremo a DARFO (dove tutto è iniziato) per il concerto celebrativo dei 20 anni.