Johan De Meij

Johan de Meij (Voorburg, 1953) ha studiato trombone e direzione d’orchestra al Royal Conservatory of Music deL’Aia, e si è guadagnato una fama internazionale come compositore ed arrangiatore. Nel suo catalogo sono presenti brani originali, trascrizioni sinfoniche ed arrangiamenti di colonne sonore e musicals. La sua Sinfonia nr.1 “Il Signore degli Anelli”, basata sul best seller di J.R.R. Tolkien, è stata la sua prima composizione originale per Orchestra di Fiati, e ha ricevuto il prestigioso Sudler Composition Award nel 1989.
La Sinfonia nr. 1 è stata incisa da importanti orchestra, sia nella versione per Wind Orchestra che in quella per Orchestra Sinfonica, tra cui la London Symphony Orchestra, la North Netherlands Orchestra, la Nagoya Philharmonic Orchestra la Amsterdam Wind Orchestra.

Il suo concerto per violoncello, Casanova, ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Composizione di Corciano (Italia) nel 1999. L’anno successivo De Meij vince l’Oman International Composition Prize con “The Red Tower”. La terza sinfonia, Planet Earth, vince il 2° premio al concorso di Corciano. Nel 2007 Johan de Meij riceve il Dutch Wind Music Award 2007 per il suo importante ruolo nella crescita mondiale della musica per fiati.

Oltre all’attività di compositore ed arrangiatore, Johan de Meij è attivo come strumentista, direttore, membro di giuria e clinician. Come trombonista ed euphonista si è esibito con le maggiori orchestre ed ensembles in Olanda, come il Netherlands Wind Ensemble, il Dutch Brass Sextet, la Radio Chamber Orchestra, la Amsterdam Wind Orchestra e l’Orchestra ‘De Volharding’. Ha inoltre diretto le maggiori orchestre di fiati in Europe, Asia, Nord e Sud America, e ha tenuto seminari e masterclass in tutto il mondo.

Alla direzione della OFVC
Brescia, 15 giugno 2014
Puccini/De Meij – Sabba delle streghe (Le Villi)
Puccini/De Meij – Angelo del cielo (Suor Angelica)
Puccini/De Meij – Te Deum (Tosca)
Johan de Meij – sinfonia nr.4 “Simfonie der Lieder”
Johan de Meij – UFO Concerto, euphonium & wind orchestra – PRIMA ITALIANA

Facebook0Twitter0Google+0LinkedIn0

Lascia un commento