Diversità in Sinfonia 2016

QUANDO LE DIVERSE ABILITA’ DIVENTANO ORCHESTRA

L’ensemble di “Diversità in sinfonia” è composto da una quarantina di elementi tra cui persone con disabilità,musicisti professionisti e l’equipe specializzata del Centro Altravoce. Giunta alla sua seconda edizione, è un appuntamento unico nel suo genere.
Quest’anno la collabroazione è tra AltraVOCE onlus, Orchestra di Fiati di Valle Camonica e Associazione Angelman.

logo

Angelman

 

 

 

 

 

 

I musicisti di Altravoce suoneranno fianco a fianco con i colleghi dell’ Orchestra di fiati di Valllecamonica la Sinfonia n. 9 di Antonin Dvorak, “Dal nuovo mondo”; un repertorio anche quest’anno complesso, che stupisce subito per la sua atmosfera unica, che si respira dal principio alla fine, per la lapidaria potenza dei suoi temi e per la loro indimenticabile tournure melodica. Le improvvise esplosioni di travolgente energia orchestrale, il marcato contrasto tra la vigoria selvaggia del primo tema e il candido lirismo del secondo e la genialità dell’ orchestrazione formano la sostanza di una pagina che non si potrebbe definire altrimenti che eccitante.

I musicisti speciali dell’Orchestra Altravoce sono bambini, ragazzi e adulti con problemi psichici e mentali come autismo, ritardo cognitivo, e sindromi generiche… sono persone rese fragili dalla malattia ma appartenenti a famiglie che hanno scelto di impegnarsi nonostante tutto, di aderire ed un progetto di vita artistico-creativo per migliorarne la qualità e per intravedere un futuro possibile.

Altravoce è l’unico centro di MusicoTerapiaOrchestrale di Vallecamonica. Dal 2011 offre percorsi terapeutico-riabili-
tativi volti a creare gli strumenti per una vita ricca di stimoli e di possibilità a tutte le persone colpite da fragilità. Sono numerosi gli apprezzatissimi concerti organizzati sul territorio e nel nord Italia in generale: autentiche occasioni di riflessione, di stupore e di musica di qualità. Il centro si impegna costantemente a tessere nuove collaborazioni con musicisti stimolanti, formazioni e orchestre per un progetto artistico di inclusione vera.

L’eventosi terrà al Palazzo dei Congressi di Boario Terme, domenica 26 Giugno 2016 alle 21.00, l’ingresso è libero

Qui il programma dell’evento

Facebook0Twitter0Google+0LinkedIn0

Lascia un commento