Valle Camonica Wind Festival – Evento #1 – LE ORIGINI

 

HamoniemusikCon il primo evento in programma, Le Origini,  i Fiati di Vallecamonica offrono al pubblico un assaggio proveniente dalle antiche Harmoniemusik, letteralmente “musiche di armonia”: fino all’epoca classica gli strumenti a fiato erano sovente utilizzati all’interno dell’orchestra sinfonica principalmente come supporto armonico. Tra la metà del XVIII e del XIX secolo, nel cuore dell’Europa e, più precisamente, lungo le sponde del Danubio, i gruppi di fiati iniziarono una vera e propria emancipazione: dall’essere strumenti con funzione di accompagnamento, i compositori dell’epoca ne misero in rilievo le peculiarità timbriche, esaltando le possibilità esecutive degli strumenti che, nel frattempo, grazie alle migliorie tecniche ed artigianali, stavano subendo degli importanti cambiamenti strutturali. Tra i compositori interessati alla composizione di musica per fiati, spiccano i nomi, solo per citarne alcuni, di F. J. Haydn, W. A. Mozart, L. V. Beethoven e, successivamente, F. Mendelssohn, R. Strauss, I. Stravinsky.

Il 26 febbraio 2017, presso il Teatro delle Ali di Breno, i Fiati di Vallecamonica si offrono al pubblico nel caratteristico ensemble delle Harmoniemusik, scegliendo dal repertorio storico due grandi capolavori: la Serenata in Sib maggiore K361 “Gran Partita” per tredici strumenti a fiato (2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni di bassetto, 2 fagotti, 4 corni e controfagotto – quest’ultimo generalmente sostituito dal contrabbasso), composta tra il 1871 ed il 1872 da Wolfgang Amadeus Mozart e la più recente Serenata Op. 7 in Mib maggiore (1882) di Richard Strauss, sempre per 13 strumenti a fiato.

La formazione strumentale bandistica, così come la conosciamo oggi, rappresenta la naturale evoluzione delle Harmoniemusik. L’Orchestra Fiati di Vallecamonica, esponente del movimento bandistico italiano, vede nel Festival l’opportunità di offrire al pubblico un vero e proprio percorso filologico che tocchi gli episodi musicali storici e futuristici che hanno determinato, ed attualmente generano, l’essenza stessa della Banda, nell’ottica di avanzare una riflessiva esplorazione della cultura bandistica europea ed italiana, le cui radici ricordiamo essere, appunto, ne Le Origini.

Vai al PROGRAMMA del concerto

Facebook0Twitter0Google+0LinkedIn0

Lascia un commento