Stefano Blanc

Inizia gli studi musicali all’età di 7 anni, presso l’Istituto Musicale di Aosta, nella classe di violoncello del prof. Luca De Marchi, con il quale si diploma con il massimo dei voti nell’anno 2004-2005.

Prosegue i suoi studi presso la “Haute école de musique” di Ginevra sotto la guida del M.

Daniel Grosgurin, con il quale si diploma con menzione nel giugno 2009.

Nel 2007 ottiene il secondo premio di categoria al concorso “Premio internazionale Città di Padova” e il primo premio di categoria al concorso “Carlo Mosso” della città di Alessandria. Nel 2006 e nel 2008 è vincitore della borsa di studio rilasciata dalla fondazione CRT di Torino nel concorso “Master dei talenti musicali” per i migliori diplomati di Piemonte e Valle d’Aosta.

Nell’anno 2008-2009 è risultato idoneo alle selezioni per la Gustav Mahler Jugend Orchester con la quale ha effettuato tournée in tutta Europa.

Si è perfezionato in seguito con importanti violoncellisti quali Enrico Bronzi, Philippe Muller, Hans Helmerson, Raphael Rosenfeld, Janos Starker, Thomas Demenga, Massimo Polidori, Mario Brunello e Umberto Clerici.

Nell’ottobre 2011 ha vinto il concorso internazionale per violoncello di fila indetto dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Dal 2009 è insegnante di violoncello presso la “Scuola di Formazione e Orientamento Musicale” della Valle d’Aosta.

Facebook0Twitter0Google+0LinkedIn0