Maurizio Trapletti

Maurizio Trapletti nasce a Lovere (BG) nel 1975. Intraprende i primi studi di clarinetto giovanissimo, diplomandosi brillantemente all’età di 19 anni presso il conservatorio di Darfo Boario  sotto la guida del M. Silvio Maggioni.
Successivamente segue corsi di perfezionamento con i Maestri Thomas Friedli, Hans Rudolf Stalder, Gervase de Peyer, Fabrizio Meloni e Michel Arrignon. Si perfeziona in clarinetto piccolo con il Maestro Denis Zanchetta.
Ha fatto parte per due anni della “Giovane Sinfonietta Italiana” nell’ambito dei corsi organizzati dall’associazione “Amici della Musica” di Vicenza. Nel 1999 è risultato idoneo alle audizioni per un posto nell’Orchestra Giovanile Italiana. Ha frequentato inoltre l’Accademia di perfezionamento del Teatro alla Scala per professori d’orchestra.
Collabora con diversi enti lirico–sinfonici, (da primo clarinetto e da clarinetto piccolo) tra cui il Teatro alla Scala di Milano, Orchestra I Pomeriggi Musicali, Teatro Comunale di Cagliari,  l’ Orchestra Filarmonica della Scala, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Orchestra  Symphonica d’ Italia, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra da camera di Brescia (anche in veste di solista), Orchestra da camera di Mantova, Orchestra Cherubini, Teatro S. Carlo di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Nazionale della Rai.
E’ risultato vincitore in diverse audizioni per clarinetto piccolo presso il Teatro alla Scala di Milano, l‘ Orchestra Nazionale della Rai, l’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’ Orchestra Regionale della Toscana e per clarinetto presso il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Carlo Felice di Genova e il Teatro G. Verdi di Trieste. E’ risultato idoneo a diversi concorsi tra cui il concorso da primo clarinetto presso il Teatro Comunale di Cagliari e il concorso di secondo clarinetto con l’obbligo del piccolo presso il Teatro San Carlo di Napoli.   Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali: 1° premio assoluto al primo concorso internazionale di clarinetto “G. Mensi” (BS); 2° posto (1° non assegnato) e 3°posto in due edizioni del concorso nazionale di clarinetto “A. Ponchielli” di Cremona; 2° posto al Concorso internazionale di clarinetto “Città di Carlino” (Udine); 2° posto (1° non assegnato) al Concorso internazionale “F. Schubert” di Ovada nella sezione Musica da Camera .   Nel novembre 2012 e’ risultato vincitore del concorso per secondo clarinetto con obbligo del clarinetto piccolo presso la Fondazione Arena di Verona , dove tuttora lavora stabilmente. Dal 2017 affianca all’ attivita’ orchestrale quella di docente di clarinetto e clarinetto piccolo presso l’ Istituto Superiore di Studi Musicali A. Peri di Reggio Emilia.

Solista con OFVC
2 Ottobre 2021 – Oscar Navarro, Concerto nr 2 per Clarinetto e Orchestra

Facebook0Twitter0Google+0LinkedIn0