Roberto Miele

miele2Roberto Miele, nato nel 1978, si diploma presso il Conservatorio “L. REFICE ” di Frosinone sotto la guida del M° Domenico Sebastiano. Dopo il diploma si perfeziona con il M° Luciano Giuliani.
Inizia l’attività professionale nel 1996 presso il Teatro Lirico di Spoleto, proseguendo con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e omonima Orchestra Giovanile (1997/2000); Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (1997); Teatro Lirico di Cagliari (2001).
Nel Maggio 2001 vince il concorso presso il Teatro alla Scala e dal successivo mese di Settembre, sotto la direzione del maestro Riccardo Muti, è componente effettivo dell’Orchestra del Teatro alla Scala nonché dell’Orchestra Filarmonica della Scala.

Roberto Miele ha eseguito incisioni di brani e colonne sonore di Ennio Morricone (ed. Sony Classical), Arie Sacre con Andrea Bocelli (ed. Sugar). Sempre con orchestre ha effettuato registrazioni di CD e DVD per la EMI, Deutsche Grammophon e Musicom. Nell’ambito della musica leggera ha inciso un album con Ron e collaborato con artisti come Milva, Gino Paoli, ecc.

Suona tuttora sotto la direzione di Myung-Whun Chung, Zubin Mehta, Gary Bertini, Valery Gergiev, Wolfgang Sawallish, Roberto Abbado, Yuri Temirkanov, ecc.

È spesso in tournée con l’orchestra in vari Paesi del Mondo quali Giappone, Cina, Malesia, Indonesia e ancora in Scandinavia, Africa, America, Australia, Europa.

Solista con OFVC
30 Marzo 2019 – Reinhold Glière, Concerto op. 91

Facebook0Twitter0Google+0LinkedIn0