Valle Camonica Wind Festival 2019

Logo mini

        Per il 2019, l’Orchestra Fiati di Valle Camonica mira ad una molteplice serie di obiettivi che hanno come  punto comune di partenza la profonda radicalizzazione della musica per fiati in Valle Camonica, il coinvolgimento delle realtà locali e la partecipazione di rinomati gruppi stranieri.

Tutta l’attività punta quindi a promuovere e far conoscere questa tradizione sul territorio camuno attraverso il Valle Camonica Wind Festival 2019, organizzato sotto la direzione artistica dell’Orchestra Fiati di Valle Camonica, con la preziosa collaborazione delle Bande Musicali di Darfo B.T., Pisogne, Bienno, Capodiponte, Borno, e dei Comuni di Darfo B.T., Pisogne, Bienno, Capodiponte, Paspardo e Brescia.

L’origine di tale sodalizio è l’intento comune di divulgazione e promozione della musica, che sarà ottenibile attraverso un bouquet di interventi previsti nel 2019 mirato alla valorizzazione del patrimonio musicale locale, di matrice bandistica e non, per portare la Valle Camonica, la sua bellezza e le sue peculiarità storiche ed artistiche su palcoscenici esterni attraverso la musica.

 L’Orchestra Fiati di Valle Camonica, fin dalla sua nascita ha nelle sue corde un’autentica vocazione alla divulgazione della musica, che si traduce in precise scelte in termini di repertorio, collaborazioni, partecipazione e presenza sul territorio. Tali scelte sono tutte orientate a finalità elevate, come l’accrescimento musicale e culturale del pubblico, con particolare riferimento alla comunità camuna, da cui l’orchestra è nata e alla quale, attraverso il Valle Camonica Wind Festival 2019, intende riconoscere una sorta di tributo artistico. L’obiettivo generale è rendere alla Valle il frutto di 15 anni di impegno costante nel campo musicale, al fine di stimolare l’ambiente e il tessuto sociale e creare un volano per le nuove generazioni di musicisti camuni. Inoltre per l’edizione 2019 si punta a intensificare le collaborazioni internazionali, sfruttando il nome che OFVC si è costruita in Italia e in Europa negli ultimi 10 anni partecipando a concorsi ed eventi di altissimo livello.

 Per l’edizione 2019 è stato inoltre inserito il BandInTour, durante il quale i gruppi partecipanti vedranno scambi e incontri tra le bande giovanili e le più mature bande cittadine, in una serie di eventi volti a proporre esperienze, confronti e cooperazioni tra i musicisti del territorio. Un intreccio di eventi tutti strettamente collegati per un programma di rara organicità e alto contenuto culturale e divulgativo. Uno straordinario biglietto da visita per la Valle Camonica, la sua cultura e la sua tradizione.

 QUI tutti gli eventi del Festival

faccialibro

 

Pagina Facebook ufficiale del Valle Camonica Wind Festival

Facebook0Twitter0Google+0LinkedIn0