David Whitwell

 

mused-cover

David Whitwell si è laureato in musicologia con lode alla University of Michigan e alla Catholic University of America, si è perfezionato all’università di Vienna e ha studiato direzione d’Orchestra con Eugene Ormandy alla Akademie für Musik di Vienna. Come strumentista ha partecipato a concerti in tutti gli Stati Uniti e in Asia come primo corno della banda e dell’orchestra della US Air Force di Washington D.C., e recitals in sud america in collaborazione col Dipartimento di Stato.

Alla California State University di Los Angeles, David Whitwell ha sviluppato il CSUN Wind Ensemble portandolo ad avere una riconosciuta reputazione internazionale, con tour internazionali in Europa nel 1981 e 1989, e in Giappone nel 1984. Con questo ensemble ha prodotto registrazioni professionali per la BBC di Londra, la Koln Westdeutcher Rundfunk (Germania), NOS International (Olanda), Zurich Radio (Svizzera), Television Broadcasting System (Giappone) e per il Dipartimento di Stato americano nel programma “Voice of America”.

Il Disco del CSUN Wind Ensemble con il Mirecourt Trio nel 1982 è stato nominato “Registrazione dell’anno” da “The Village Voice”. Compositori che hanno diretto l’ensemble di Whitwell comprendono Aaron Copland, Ernest Krenek, Alan Hovaness, Morton Gould, Karel Husa, Frank Ericsson e Vaclav Nelhybel.

Whitwell è stato docente ospite in oltre 100 università e conservatorio negli Stati Uniti e in 23 paesi stranieri (recentemente in Cina, in una scuola d’èlite all’interno della Città Proibita”. Apparizioni come direttore ospite comprendono la Philadelphia Orchestra, Seattle Symphony Orchestra, le Orchestre della Radio Cecoslovacca a Brno rep. Ceca, L’orchestra giovanile Nazionale Israeliana, così come wind ensembles in Russia, Israele, Austria, Svizzera, Germania, Inghilterra, Galles, Olanda, Portogallo, Perù, Giappone, Taiwan, Canada e USA. E’ stato presidente della CBDNA (Associazione Nazionale dei Direttori di Ensemble scolastici Americani) ed è membro del Presidio Internazionale per la Pormozione della Musica per Banda, socio Fondatore della WASBE. Nel 2001 è stato delegato per la conferenza dell’Unseco a Tokyo. E’ stato nominato Cavaliere in Francia, Portogallo e Scozia, e gli è stata conferita la medaglia d’oro a Kerkrade (Olanda) e quella d’argento a Wangen (Germania), la più alta onorificenza destinata ai direttori d’orchestra di fiati in America, la medaglia della Academy of Winds and Percussion (National Band Association), e in Austria, la medaglia d’oro della Austrian Band Association. E’ membrio del’albo d’onore della Califirnia Music Educators Association. Le sue pubblicazioni includono oltre 125 articoli sulla letteratura per fiati su autorevoli riviste: Music and Letters (Londra), il London Musical Times, il Mozart Jahrbuch (Salisburgo), e 39 libri, trai quali i 13 volumi della Storia della Letteratura Bandistica e la serie di 8 volumi di Estetica in musica. Inoltre presenta numerose edizioni moderne di musica antica per banda, e composizioni originali, tra cui 5 sinfonie.

David Whitwell è stato nominato come una delle 6 persone che hanno determinato il corso delle bande americane nella seconda metà del XX secolo nel libro The twentieth century american wind band (meredith music).

Una tesi di laurea della Arizona State University nel 2007, è dedicata alla vita e alla carriera di David Whitwell dal 1977. Whitwell è uno dei 9 personaggi descritti da Paul A. Crider nel libro The Conductor Legacy (2010) come “i direttori leggendari” del XX secolo.

Facebook0Twitter0Google+0LinkedIn0

Lascia un commento