Alessandro Fontanella

 

Alessandro FontanellaNasce a Brescia nel 1998 e inizia gli studi musicali presso la scuola di musica del Corpo Bandistico Borgosatollo.
Dal 2009 frequenta il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e nel febbraio del 2016 si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione di merito sotto la guida del Maestro Gianni Alberti.
Ha inoltre frequentato stage di perfezionamento con i Maestri Mario Marzi, Jean Marie Londeix, Emanuele Cisi e Branford Marsalis.
Frequenta tutt’ora il Liceo Musicale “Veronica Gambara”sotto la guida del Maestro Guido Consoli.
Nel dicembre del 2011 è stato invitato a suonare come solista nel concerto “I giovani talenti del Sax” al XVII stage internazionale del saxofono di Fermo nella quale ha avuto modo di lavorare con i Maestri Marco Gerboni, Francisco Martinez e Massimo Mazzoni.
Nel 2012 ha ottenuto il II premio al Concorso Nazionale di Giussano (BM) ed il I premio al concorso nazionale di musica da camera “Miryam e Pierluigi Vacchelli” di Piadena (CR) .
Nel maggio 2015 vince il concorso per strumenti a fiato interno al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e nel maggio del 2016 vince il primo premio assoluto nella categoria “Musica da camera” al 1°Concorso Nazionale “Scuole in Musica”di Verona.
Ha collaborato con il compositore Roberto Di Filippo per la composizione di “L’Alba di Ganimede”,brano per sax alto e suoni elettronici che ha eseguito nel gennaio del 2017 nell’ambito della rassegna “Sulle Ali del Novecento”.
Dal 2011 suona come primo saxofono contralto solista del Corpo Bandistico Borgosatollo (BS), con il quale ha avuto modo di essere diretto dai Maestri Franco Puliafito, Hardy Mertens, Andrè Waignein, José Rafael Pascual Vilaplana e di conquistare la medaglia d’oro nella seconda categoria al WMC 2013 di Kerkrade in Olanda.
Collabora con numerose bande ed ensemble nella provincia di Brescia, tra le quali l’Orchestra Fiati di Valle Camonica (OFVC) sotto la direzione del Maestro Denis Salvini con la quale è entrato in contatto con musicisti di calibro quali Johan De Meij, Vincent Lapape, Giuliano Sommerhalder, Stefan Schulz e Douglas Bostock. Con questo organico ha inoltre vinto il primo premio nella categoria Eccellenza al concorso“Flicorno d’oro”di Riva del Garda.

Solista con OFVC:

9 Settembre 2017 – Claude Thomas Smith, Fantasia for alto sax
9 Luglio 2017 – Claude Thomas Smith, Fantasia for alto sax
1 Giugno 2017 – Claude Thomas Smith, Fantasia for alto sax
18 Marzo 2017 – Claude Thomas Smith, Fantasia for alto sax

 

Facebook0Twitter0Google+0LinkedIn0

Lascia un commento