Valle Camonica Wind Festival 2017

Logo piccoloPer il 2017 l’Orchestra Fiati di Valle Camonica si è posta una serie di obiettivi aventi come elemento cardine la profonda radicalizzazione della musica per fiati in Valle Camonica.

Tutta l’attività verte quindi a promuovere e a far conoscere questa tradizione sul territorio camuno attraverso il Valle Camonica Wind Festival, festival organizzato sotto la direzione artistica dell’Orchestra Fiati di Valle Camonica, con la collaborazione dell’Unione Bande Musicali di Valle Camonica.

In Valle Camonica la tradizione musicale legata ai fiati ha profonde radici, ancorate alle numerose formazioni bandistiche attive sul territorio: infatti, il primo corpo musicale che la storia della Valle Camonica ricordi, è nato nel paese di Pezzo, in Alta Valle, agli albori dell’Ottocento.

La finalità del progetto è quindi quella di valorizzare questa tradizione, attraverso un processo di “rilettura colta” delle dinamiche che gravitano attorno al mondo degli strumenti a fiato: la funzione aggregativa, che è sempre stata un tratto distintivo del sistema fiati/bande, quella divulgativa, che è uno degli elementi qualificanti del ruolo delle bande nella cultura popolare del territorio, e in ultimo la funzione formativa, che ha fatto nascere e crescere nelle nostre valli l’amore per la musica.

La passione per le bande musicali è stata condivisa dai camuni al punto tale che ha contribuito alla creazione ed allo sviluppo sia del Conservatorio di Darfo che delle numerose Scuole di Musica annesse alle Bande: negli anni si è così formata una folta schiera di musicisti, sia professionisti che amatori, che continuano ad animare la cultura musicale della Valle Camonica anche fuori dai suoi confini.

Infatti, quello bandistico, è diventato un movimento talmente vasto che durante il secolo scorso, a partire dalle realtà locali sia italiane che estere, ha acquisito una matrice socio culturale ed educativa di natura internazionale. Ne è un esempio la partecipazione dell’Orchestra Fiati di Valle Camonica alla Conferenza internazionale WASBE (World Association for Symphonic Bands and Ensembles) in programma ad Utrecht, in Olanda, dal 18 al 22 luglio 2017. Per questo rinomato evento l’ensemble camuno è stato selezionato tra le dieci orchestre invitate, sulle oltre ottanta formazioni musicali candidate provenienti dai quattro continenti: un vero e proprio fiore all’occhiello per la Valle Camonica.

Un intreccio di eventi, tutti strettamente collegati, per un programma di rara organicità e di alto contenuto culturale  e

divulgativo. Uno straordinario biglietto da visita per la Valle Camonica e la sua tradizione culturale.

 QUI tutti gli eventi del Festival

faccialibro

 

Pagina Facebook ufficiale del Valle Camonica Wind Festival

Facebook0Twitter0Google+0LinkedIn0

Lascia un commento