Corrado Cappitta – baritono

foto piccolo formato

Nato a Catania nel 1974 tredicenne inizia lo studio del pianoforte e a diciannove anni quello del canto lirico. Nel 1997 consegue il diploma di canto presso il Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia e continua nel corso degli anni gli studi con i maestri De Salvo, Monti, Guelfi, Olivero, Johanssonn e Serra.
Premiato in diversi concorsi tra i quali il Premio Caruso e il Concorso Internazionale Leoncavallo intraprende nel 2000 la carriera solistica che lo porta ad esibirsi in numerose rappresentazioni in Francia, Svizzera, Islanda, Romania e Italia dove canta anche in diretta radiofonica per Rai 3.
Ha debuttato in numerose opere: Pagliacci, La Bohème, Cappello di paglia di Firenze, Clotilde, Porgy and Bess, West Side Story, Isabeau, La serva padrona, L’Arlesiana, L’Amore delle tre melarance, Lucia di Lammermoor, La forza del destino, La traviata, Rigoletto, Don Giovanni, Tosca, Trovatore, Nozze di Figaro, La fille du regiment, Cavalleria rusticana e Aida.
Nell’ intensa attività concertistica ha inoltre eseguito : Carmina Burana (Orff), Messa dell’incoronazione (Mozart), Stabat Mater (Haydn), Petite Messe (Rossini), l’Oratorio di Noël ­(Saint-Saëns), Messa di Gloria (Puccini) e la Messa in La (Pergolesi).
Ha inciso per la Bongiovanni il dramma sacro Marie-Magdeleine (Massenet), L’Arlesiana (Cilea) e il dramma sacro Cecilia (Refice).
Dal 2006 collabora in qualità di artista del coro con il Teatro alla Scala di Milano ricoprendo anche alcuni piccoli ruoli da solista in Alcina (Händel), The Rake’s Progress (Stravinskij), Morte a Venezia (Britten) e Peter Grimes (Britten).

 Solista con OFVC
29 Giugno 2019 -Orff-CARMINA BURANA

Facebook0Twitter0Google+0LinkedIn0