Ronald Romm

Ronald Romm 2Ronald Romm, solista apparso in tutto il mondo sui palcoscenici delle più importanti stagioni concertistiche, festival musicali e conferenze internazionali, è largamente conosciuto come uno dei più importanti solisti ed insegnanti di tromba dei nostri giorni.

È stato un “enfant prodige” che ha iniziato la carriera di solista all’età di 10 anni. Solamente dodicenne, con la band della sua famiglia, la Romm-Antics, esegue regolarmente concerti dal vivo per la radio e la televisione, e a 18 anni è già un rinomato trombettista free-lance a Los Angeles, e suona con la Los Angeles Philarmonic Orchestra e il Los Angeles Brass Quintet.

Il giovane Romm frequenta la Juilliard School a New York dove consegue la Masters Degree e studia con William Vacchiano, leggendario insegnante ed ex prima tromba solista della New York Philharmonic Orchestra.

Si stabilisce nella città di New York, dove lavora come Top freelancer, suonando ogni tipo di organizzazione musicale, dalla New York Brass Society alla New York Philharmonic,  dalla Radio City Music Hall Symphony Orchestra agli spettacoli di Broadway.

Nel 1971, Ronald Romm entra a far parte dei nascenti Canadian Brass, che diventeranno negli anni il gruppo di ottoni più conosciuto al mondo, e di cui fa parte fino al giugno del 2000 dopo aver partecipato a oltre 4.500 concerti, 60 registrazioni discografiche, numerose trasmissioni televisive, video, e centinaia di masterclass.  Ha suonato con le maggiori orchestre e con i più grandi direttori del mondo. Ha condiviso il palco e registrato dischi con I più importanti artisti, tra cui Wynton Marsalis, Arturo Sandoval, Jon Faddis, Doc Severinsen, la Boston Symphony Orchestra, New York Philharmonic, Philadelphia Orchestra, e Berliner Philharmoniker.

Come insegnante, Ronald Romm ha contribuito alla crescita di numerosissimi strumentisti attraverso centinaia di masterclass in tutto il mondo.

Nel 2002 Ronald Romm accetta il posto di Professor of Trumpet alla University of Illinois, ruolo che orgogliosamente ricopre ancora oggi.

Ronald Romm è artista ed insegnante Yamaha.

Ulteriori informazioni e Clips audio al sito www.musicromm.com

Solista con l’OFVC:
19 Aprile 2014 – Brescia, Teatro S. Barnaba
Alexander Arutunian, Concerto per tromba
Trad., La Virgen de la Macarena
Juventino Rosas, Sobre las Olas

Facebook0Twitter0Google+0LinkedIn0

Lascia un commento