Ronald Johnson

johnsonRonald W. Johnson è direttore della Wind Symphony e dei Chamber Wind Players alla Northern Iowa University di Cedar Falls, Iowa, Stati Uniti.
Dal 1972 al 1979 Ronald Johnson è stato direttore della divisione bandistica del Modesto Junior College in California, dove ha sviluppato uno dei più interessanti programmi biennali per bande di college di tutti gli Stati Uniti. Dal suo arrivo alla University of Northern Iowa, ha portato la Wind Symphony ad un livello tale da essere riconosciuta come uno degli ensemlbes primari del Midwest. Oltre all’attività di docente della U.N.I., Ronald Johnson è anche direttore del Northern Festival of Bands, evento annuale che impegna oltre 250 tra studenti e direttori di bande scolastiche.
Johnson ha avuto importanti ruoli dirigenziali della C.B.D.N.A. (Band Directors National Association) ed è apparso come direttore ed esperto in tutti gli stati uniti. Ha lavorato come direttore ospite in Svizzera, Ungheria, Germania, Hong Kong, Italia e Israele, dove ha anche tenuto conferenze, seminari e master class in festivals e conservatori, ed è invitato spesso come giurato di concorsi in Spagna, Ungheria e Svizzera. E’ membro del comitato dell’ Alpine International Music Festival di Saas-Fee (Svizzera) e del Internationale Festliche Musiktage Uster (Svizzera).
Nel 1993 e nel 1996 ha portato la Wind Symphony in tournèe in Ungheria, le loro performance alla Listz Academy segnano la prima apparizione di una orchestra di fiati americana nella prestigiosa Concert Hall, in un concerto ascoltato in diretta alla radio da oltre tre milioni di persone. È ospite regolarmente invitato in Italia per tenere concerti, seminari e master class.

Facebook0Twitter0Google+0LinkedIn0

Lascia un commento