Douglas Bostock

Rahn Musikpreis 2014

 

Il britannico Douglas Bostock è, dal 2001, il direttore musicale della Argovia Philarmonic in Svizzera. E’ stato direttore principale e musicale della Carlsbad Symphony Orchestra in Repubblica Ceca (1991-1998), ha ricoperto il ruolo di principale direttore ospite alla Czech Chamber Philarmonic (1993-2011)ed è stato direttore ospite fisso alla Munich Symphony Orchestra (2002-2006). Dal 2000 al 2006 Douglas Bostock è stato il direttore principale della Tokyo Kosei Wind Orchestra e successivamente, dal 2006 al 2010, ne è stato il principale direttore ospite. Dal 2003 è inoltre il direttore musicale del Hallwyl Opera Festival in Svizzera.

Il suo repertorio è molto vasto e comprende opere che abbracciano la storia della musica dal barocco al nostro tempo, includendo sia i brani del grande repertorio internazionale che numerose composizioni raramente eseguite, nonché musica contemporanea e opera lirica. Ha registrato circa 100 CD a suo nome, riflettendo esperienze diverse in musica di tutti gli stili, comprese molte opere poco conosciute e mai registrate prima. I suoi cicli di incisioni delle sinfonie di Carl Nielsen e delle sinfonie di Schumann, così come l’estesa British Symphonic Collection, hanno guadagnato particolare attenzione internazionale.

Bostock ha lavorato con le più importanti orchestre in Europa, Canada, Stati Uniti, Messico e Asia. I suoi ingaggi come direttore ospite includono le Orchestre della BBC,  London Philarmonic, Royal Philarmonic, Royal Liverpool Philarmonic e la Royal Scottish National Orchestras. In Europa ha diretto la Munich Symohony, le Orchestre di Jena, Halle, Erfurt, Århus, Ålborg, Odense, Brno e Bratislava, la South Jutland Symphony, la North German e la Southwest German Philarmonic Orchestra, la Stuttgart Chamber Orchestra, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Praga, la Prague Symphony e molte altre. Le sue apparizioni nel continente americano includono la National Orchestra Washington, le Orchestre di Chicago, Kansas, Colorado, Calgary e Messico. In Giappone, Douglas Bostock ha diretto la New Japan Philarmonic, Nagoya Philarmonic, Kyoto Symphony, Japan Century, Orchestra Ensemble Kanazawa, Gunma Symphony, e la Geidai Philharmonia. Inoltre, negli ultimi anni, ha aumentato la propria attività come direttore d’Opera. E’ apparso in molti rinomati festival internazionali ed in prestigiose sale da concerto in tutto il mondo, come pure in trasmissioni televisive e radiofoniche.

Douglas Bostock lavora anche con giovani musicisti ed è frequentemente invitato a dirigere nei music colleges in Europa ed in Asia. E’ stato docente ospite nelle facoltà di direzione e di opera alla Tokyo University of Arts e docente in visita al Sezoku Gauken College of Music in Giappone. Le sue master classes di direzione godono di grande popolarità a livello internazionale.

Ulteriori informazioni al sito www.douglasbostock.net

Direttore ospite con OFVC:
30 Ottobre 2016 – Teatro Politeama di Manerbio (BS)
20 Luglio 2017 – Tivolivredenburg, Utrecht (NL) – WASBE WORLD CONFERENCE

Facebook0Twitter0Google+0LinkedIn0

Lascia un Commento